
A partire dal decimo rintocco e fino all'imbrunire Cormòns celebra la Primavera, quella vera. L'Ospitalità sarà di casa in ogni cortile del monte Quarin, con 2500 posti a sedere, per gustare i piatti della memoria, le bibite dei nonni e grandi vini da non perdere.
Cortile che vai, Viarte che trovi...
Gioca e vinci con la grande lotteria gastronomica. I biglietti lì trovi nei locali di Cormòns.
PASSAPAROLA!!!
CURIOSI DI NATURA
Se siete bambini o volete ritornare ad esserlo, fermatevi a Casa Cacciottoli per partecipare alle attività proposte dalla Cooperativa “Curiosi di natura”. L'associazione anche quest'anno ci porta, direttamente dalla “Carsiana” attività naturalistiche e giochi di educazione ambientale: come le escursioni guidate, a caccia di piante, che si terranno nel pomeriggio.
GOLOSI PER NATURA
Se invece amate soprattutto i dolci dagli ingredienti autentici, regalatevi una fermata al Cortile Cacciottoli dove, intorno alle 15.00, verrà presentato il ricettario “I dolci della nonna”.
COSE DA GRANDI
A Casa dei Pini, il prof. Eraldo Sgubin presenta il video in lingua italiana sul poeta e pitore cormonese Ermete Zardini (1968-1940). La proiezione inizia alle ore 17.00. E' organizzato da Coop Consumatori Nord Est davanti casa Orzan-Juretic il laboratorio di sensibilizzazione all'ambiente: 3R (risparmio, riciclo, riutilizzo) è un progetto dedicato a tutti. Ma per coinvolgere anche i bambini, un animatore insegnerà loro come giocare riciclando e riciclare giocando. A casa Samer-Drius, l'esposizione dei lavori del corso Unitrè di intaglio legno e lavorazione vimini.
...E DA PICCOLI
Costruire aerei di carta, saltare la corda, giocare con le bolle di sapone oppure a minibasket? Grazie ad Alba pallacanestro, tutto qusto e molto di più dalle ore 12,00 alle 15,00 alle Case Brandolin.
VERSI DIVERSI
Al Ronc dai Capucins dalle ore 17.30, reading di poesia con Renato Sclaunich, Mila Bratina, Selene Garcia (argentina), Rita Gusso, Maria Sanchez Puyade (argentina), Daniela Turchetto, Marco Iacobelli, Giovanni Fierro. Musica Wine Cafè Standard Trio: sax Paolo Gregorig, chitarra Giordano Chiarion, fisarmonica Gianpaolo Mrach, basso David Suligoj. L'appuntamento è una tappa del Festival itinerante internazionale “Acque di Acqua”, seconda edizione.
Lungo il sentiero che sale sale sul monte Quarin, “Germogli”, una serie di interventi ed allo stesso tempo una mostra open air delle tele di Roberto Cantarutti.
LA GOLA
Cortile che vai, menù che trovi. A Casa Samer-Drius i dolci di Lucia, minestre, frico e gnocchi. In casa dei Pini le torte salate dal cuore mediterraneo. In Casa Orzan-Juretic il lardo con l'insalatina e l'orzotto, per chiudere con l'ormai mitico sciroppo di sambuco. Alle Case Brandolin: frittate, fagioli e cipolla, ovi duri, il salame con l'aceto e polenta, frico “colaz” e il misterioso brandolon. Da Moviment dal Moment (strada dell'acquedotto), vin, bire, bibitis, trisculis, sangrie, formadi di malge e salam. A Casa Arlotta: tartine, spezzatino con funghi, formaggio con polenta e funghi, e poi omelletes e torte di casa. A Casa Cacciottoli wurstel e crauti, prosciutto cotto nel pane con il kren, focacce alle verdure e i Dolci della Nonna. In Casa Paradis i piatti della cucina slovena, splendide grigliate, ciliegie. A Ronc dai Capucins piselli con pancetta, wurstel e pizza Quarina. Attenzione: ad ogni alza bandiera la pizza è sfornata!
MUSIKE FUARTE
Da Moviment dal Moment, Musica Fuarte Furlane dalle 16.00 con Marcho's, Osterica Popolare Berica, Arbe Garbe: semplicemente imperdibile! A Casa Samer-Drius i Solitignoti: English, American, Italian Rock Covers e tante altre sorprese. Per tutta la giornata gli Splumats attraverseranno i cortili con le loro ballate. A Casa Brandolin si balla con la musica dal vivo di Enrico e Simone. A partire da metà mattina, musica e revival anni 70 con Piero e Marco a casa Cacciottoli. A casa Orzan-Juretic impazza il Trio Toc4i! Alle ore 12.00, chiesa della B.V. del Soccorso, CLOBEDA'S in concerto: Lucia Clonfero violino e voce, Elisa D'Agostini viola, Martina Bertoni violoncello, Ivan Ordiner percussioni. A Casa Arlotta suona Andrea Piceni.
FIESTE DA VIARTE - VEDI SITO >>>
FIESTE DA VIARTE SU FACEBOOK >>>