ATTENZIONE:

Fra qualche mese il blog cambierà link: da www.opencormons.blogspot.com a www.animata-mente.blogspot.com.
Grazie per l'attenzione e prendete nota.
INGLESE ........... TEDESCO ........... SPAGNOLO.............SLOVENO


SPOT - GLI ANIMALI SONO TUTTI UGUALI

RIDERE FA BENE !!!

mercoledì 16 giugno 2010

WWF ISONTINO "Eugenio Rosmann"
Monfalcone (GO) Via Valentinis 134 (angolo Via delle Mandrie)
monfalcone@wwf.it

VENERDI' 18 GIUGNO 2010 ORE 17.30
Gorizia Sala Consiglio Provincia - Corso Italia 55

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
La diversità vegetale del Carso tra Trieste e Gorizia. Lo stato dell'ambiente. Del professor emerito Livio Poldini ordinario di Ecologia vegetale dell'Univeristà di TriesteI, importante botanico e fondatore del WWF della Regione FVG. L’autore dialogherà con l’architetto Paola Barban, esperta in materia paesaggistica.

Il professor emerito Livio Poldini, esperto botanico e profondo conoscitore del Carso triestino e goriziano, raccoglie in questo atlante i dati raccolti in quasi quarant’anni di osservazioni dirette e susseguenti analisi di laboratorio.
Grazie a questa profonda attività di ricerca scientifica descrive l’attuale stato dell’ambiente nell’altopiano giuliano, individuandone le ricchezze e le criticità.
Base di partenza del suo ragionamento è il ruolo della biodiversità all’interno di un territorio e la sua relazione con esso. Anche a livello locale sono evidenti le minacce alla biodiversità, dovute principalmente a eventi globali quali il riscaldamento climatico e la sovracrescita urbana.
Il consumo del territorio e il cambiamento d’uso del suolo da parte dell’uomo, così come la comparsa di specie aliene invasive, che in poco più di un secolo sono quasi triplicate e oggi sul Carso – rileva Poldini - contano il 18 per cento della flora complessiva", minano la conservazione e la riproduzione del nostro ambiente. La ricerca del prof. Poldini ha documentato che, dalla fine dell’800 a oggi, il Carso triestino e goriziano ha visto la totale estinzione di ben 119 specie vegetali.
Da queste considerazioni nasce il quesito centrale di questo libro: quale assetto del territorio consente il massimo livello di biodiversità?
E quali azioni sono possibili per preservare l’unicità dell’ambiente carsico?
Su queste domande, e su quelle che il pubblico vorrà porgli, si soffermerà l’autorevole professor Poldini.
INGRESSO LIBERO

Nessun commento:

VEGAN, PER LE PERSONE, PER IL PIANETA, PER GLI ANIMALI...

SETTIMANA VEGETARIANA MONDIALE 2012

NON MANGIARE CARNE. NON ESSERE IL MANDANTE DELLA SUA UCCISIONE!!!

LA VITA TI SORRIDE, SORRIDI ALLA VITA!

Come ti informi normalmente?




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1.
(C) 2009/2012 Gruppo Culturale Mediaart Via Cancelleria Vecchia 6 - 34071 Cormòns (GO)
Le foto e i testi sono di proprietà dei rispettivi autori