
Gorizia_Sala Consigliare della Provincia_Corso Italia 55
Incontro di presentazione del progetto
S.O.S. CERVELLO
Campagna Sociale di Psicofarmaco-Vigilanza
con MARCO BERTALI Medico Psichiatra referente del progetto
● INGRESSO LIBERO ●
Questa campagna si propone di diffondere una cultura che promuova l'evoluzione dalla sofferenza psichica alla guarigione, alla salute e al bene-essere, utilizzando principalmente risorse e talenti psichici personali e collettivi. Si pone pertanto in posizione critica nei confronti dell'allargamento del mercato dello psicofarmaco e quindi della creazione di una psicofarmaco-dipendenza di massa.
Faremo tutto quanto ci sarà possibile per diffondere alcune verità poco conosciute sui farmaci, promuovendo una consapevolezza volta alla salute quale diritto fondamentale non vincolato a potentati industriali, istituzionali e professionali.
È un progetto il cui scopo è quello di denunciare l'attuale commercio di medicinali spesso a danno dell'individuo e di riflesso della società. Si impegna per migliorare ed impostare una condivisa e diffusa reazione culturale a tale rischio di "inquinamento" e di "avvelenamento" di menti e cervelli.
S.O.S. CERVELLO si propone innanzitutto di creare una "rete culturale" che predisponga la popolazione ad avvicinarsi alle eventuali situazioni di sofferenza psichica, puntando maggiormente su risorse interiori e su sostegni relazionali, piuttosto che sul mero utilizzo di farmaci chimici, confusivamente chiamati psicofarmaci. La campagna sociale non vuole però limitarsi a diffondere un atteggiamento consapevole e critico di psicofarmaco-vigilanza; infatti ha anche come importante obiettivo quello di stimolare la nascita di una "rete operativa" a livello locale e nazionale.
Dare Anima a questo progetto vuol dire restituire significato e dignità al dolore psichico individuale e collettivo causato dalla crisi valoriale della nostra società: è una vera e propria opera di "ri-Animazione comunitaria" alla quale ciascuno può dare con convinzione e determinazione la sua adesione e la sua disponibilità nel divulgare e promuovere la campagna.
www.sos-cervello.it
Organizzato da Gruppo Culurale Mediaart con il Patrocinio della Provincia di Gorizia