
CARNEVALE GORIZIANO
Tre sono gli eventi clou del carnevale a Gorizia per il 2011: la Sfilata dei Carri Allegorici domenica 27 febbraio, il Ballo dei Bambini domenica 6 marzo e il Funerale di Re Carnevale mercoledì 9.
DOMENICA 27 FEBBRAIO 2011 DALLE ORE 14.00, lungo le principali vie del Centro di Gorizia si terrà la 24a Sfilata Carnevalesca, che si inserisce nelle manifestazioni carnevalesche dell'Isontino.
Gorizia sarà la seconda in ordine di data dopo Grado. Il 5 marzo Ronchi dei Legionari, il 6 marzo Romans e Savogna d'Isonzo, la sfilata finale invece si terrà a Monfalcone l'8 marzo.
Nell'edizione goriziana ci sarà la partecipazione di una decina di Carri ed una decina di Gruppi. I partecipanti si ritroveranno in Corso Verdi, da dove muoverà la festante processione, accompagnate dalle allegre note proposte da gruppi di musica. La sfilata si snoderà lungo le vie principali della città per giungere ai Giardini pubblici verso le ore 16.30, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione.
DOMENICA 6 MARZO 2011 ALLE ORE 15.00, presso la Sala dell'UGG in Piazza Cesare Battisti Ballo dei Bambini. I bambini saranno gli assoluti protagonisti: animazione e giochi con maghi, pagliacci e giocolieri...., e prima della conclusione, da non perdere il tradizionale concorso che eleggerà la mascherina più bella della giornata.
MERCOLEDI' 9 MARZO 2011 ALLE ORE 14.30, il Funerale del re Carnevale si snoderà lungo le vie del centro cittadino fino a giungere allo stadio Baiamonti.
Come da tradizione il corteo funebre partirà dal piazza De Amicis e percorrerrà, tra pianti ed urla delle prefiche e delle maschere, le principali vie cittadine. Anticipato dal suono della grancassa richiama il pubblico di grandi e piccini che si uniscono al corteo in onore di Bepo Zanet, giungendo infine allo stadio Baiamonti dove avverrà la cremazione. Come ogni anno verrà anche letto il testamento che prenderà di mira personaggi e momenti della vita cittadina.