
Se la nebbia svanisse
al centro delle parole
e l'occhio balzasse
oltre le montagne
se facce di mercanti
sprofondassero in riflessi
di vetri frantumati
fili e fiocchi luccicanti
un suono nel bosco
sveglierebbe nascosti amori
oh se la nebbia sparisse
e sgorgasse luce
liberazione d'angeli
sepolti tra mille scorie
(Luciano Morandini)
Parte la carovana della poesia itinerante internazionale. Stazione di partenza Cormòns domenica 22 maggio, quella di arrivo Redipuglia 23 settembre, nel mezzo ben 22 tappe con poesia e musica attraversando cinque nazioni: Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, Croazia e Italia, la nostra regione ed il Veneto. Una manifestazione proposta dall'associazione Culturaglobale di Cormòns e dall'associazione Equilibri di Gorizia, denominata Camminando, Camminando, III edizione del Festival itinerante Internazionale di Poesia“"Acqua di Acque", che quest'anno, dopo Celso Macor e Elio Bartolini, ha come poeta di riferimento il compianto Luciano Morandini.
Un programma che propone molte serate in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra realtà. In un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri.
Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale. Coinvolgendo, nelle sue serate, un centinaio tra poeti, musicisti e artisti italiani, sloveni, repubblica Ceca e austriaci. In un percorso che vede tanti e diversi poeti incamminati verso il comune mare della poesia. In un incontro che vuole essere propositivo, per allargare ogni possibile concezione del fare comunità. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso la collaborazioni con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze.
Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Poesia attenta alle problematiche sociali, alla Pace e al rispetto delle diversità, soprattutto. Una poesia dei luoghi ponendo l'attenzione ai suoni e alle parlate locali, e nei luoghi, dal bosco alla piazza, dal teatro all’osteria, ovunque con la carovana del verso.
LE TAPPE
Cormòns 22/05, Aviano 25/05, Udine 26/05, Trieste 11/06, Cormòns 12/06, Reana del Rojale 15/06, Medea 15/06, Beroun Repubblica Ceca 18/06, Lestizza di Galleriano 18/06, Gorizia 24/06, Campoformido 25/06, Pozzuolo del Friuli 30/06, Fiume/Rijeka Croazia 01/07, Portogruaro 02/07, Romàns d’Isonzo 07/07, Grimacco, Topolò/Toplove 08/07, Gradisca d’Isonzo 16/07, Caporetto/Kobarid Slovenia 16/07, Moraro 02/08, Basiliano 31/08, Seeboden (Carinzia) Austria 10/09, Redipuglia 23/09.
www.festivalinternazionalepoesia.it