ATTENZIONE:

Fra qualche mese il blog cambierà link: da www.opencormons.blogspot.com a www.animata-mente.blogspot.com.
Grazie per l'attenzione e prendete nota.
INGLESE ........... TEDESCO ........... SPAGNOLO.............SLOVENO


SPOT - GLI ANIMALI SONO TUTTI UGUALI

RIDERE FA BENE !!!

mercoledì 6 maggio 2015

“BALLIAMO INSIEME”
Il progetto “Balliamo Insieme” nasce da una collaborazione fra il CSM AI (Centro di Salute Mentale Alto Isontino) con l'insegnante di ballo Corinne L'Enfle che si è resa disponibile volontariamente a condividere il suo sapere all’interno della vasta gamma di proposte e attività che il CSM AI, con i vari partner, propone giornalmente presso il Centro Diurno “Mare Pensante” in Parco Basaglia Via Vittorio Veneto 174 a Gorizia.
L’attività è iniziata l'8 aprile 2014 e fin da subito ha visto una buona partecipazione e interesse da parte delle persone in carico al servizio e in generale della cittadinanza, indicativamente una quindicina di partecipanti per ogni lezione.
Considerata la buona affluenza, la costanza nel seguire il corso e la passione per il ballo, nasce il gruppo ”International Tropical Group” con la voglia di portare questa esperienza anche all’esterno, siamo disponibili a partecipare a manifestazioni, sagre, feste a tema, feste in parrocchie, ecc., telefonare a Corinne 388 6173839.
Per le prove ci troviamo il venerdì alle ore 17.00 presso il Centro Diurno, la partecipazione al corso è libera e aperta a tutti.

SIAMO SU FACEBOOK >>> INTERNATIONAL TROPICAL GROUP

PROSSIME ESIBIZIONI:
- 16 Maggio 2015 - Festa di Primavera & Gran Bazar in Parco Basaglia (GO)
- 31 Maggio 2015 - Festa dei Popoli a San Valeriano Gradisca d'Isonzo (GO)
- 07 Giugno 2015 - Camminata con Amici in Parco Basaglia (GO)
- 28 Giugno 2015 - Artisti allo Sbaraglio Area Festeggiamenti San Giovanni Moimacco (UD)
- 15 Luglio 2015 - DOLCEMENTE Estate Parco Basaglia (GO)

- TUTTI I BENEFICI DEL BALLO -
Il ballo è un modo straordinario di scaricare lo stress, allenare il cervello e mantenere in forma tutto l’organismo, anche quando si sono superati i settant’anni.
Il ballo aiuta il cervello, perché lo stimola in modo pressochè globale: la danza infatti mette in funzione i centri del coordinamento motorio, il lobo temporale (da cui dipendono gli stimoli musicali), tutte le aree sensoriali, attivano i centri della memoria e il lobo limbico che coordina e presiede alle emozioni.
Tutte le sensazioni positive che si provano ballando, stimolano il cervello, lo “pungolano” a creare nuove connessioni fra i neuroni (dalle quali dipendono la lucidità mentale e l’intelligenza) e di far fronte ai danni provocati dal tempo e dalle sostanze tossiche, come alcol, fumo o inquinamento.
Tale effetto, è così evidente e forte, che il ballo è indicato nella cura complementare della demenza di Alzheimer, del morbo di Parkinson e della schizofrenia.
Ma non è tutto: lo stimolo nervoso che determina la contrazione muscolare, ossia il movimento, coadiuva la produzione di actina, miosina e tropomiosina, le proteine contrattili, di cui è costituito il muscolo stesso. A sua volta il muscolo prepara sostanze trofiche per la fibra nervosa, che la aiutano nei suoi processi riparativi.
Il ballo inoltre, dà agilità e rende mobili le articolazioni, combatte l’insorgenza dell’artrosi e riduce la vulnerabilità all’osteoporosi: previene dunque patologie che, con l’avanzare dell’età, possono risultare molto dolorose e persino invalidanti.
La musica poi determina anche un aumento delle endorfine, le molecole della gioia, permettendo un maggior benessere fisico ed emotivo, riducendo l’aggressività, agendo sul sistema cardiocircolatorio e migliorando la qualità del sonno.

INFO: mariano.paulin@alice.it ● www.opencormons.blogspot.com

PROMOZIONE:
Gruppo Culturale Mediaart - ANIMATA-MENTE Entertainment - ORAZERO Life TV

Nessun commento:

VEGAN, PER LE PERSONE, PER IL PIANETA, PER GLI ANIMALI...

SETTIMANA VEGETARIANA MONDIALE 2012

NON MANGIARE CARNE. NON ESSERE IL MANDANTE DELLA SUA UCCISIONE!!!

LA VITA TI SORRIDE, SORRIDI ALLA VITA!

Come ti informi normalmente?




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1.
(C) 2009/2012 Gruppo Culturale Mediaart Via Cancelleria Vecchia 6 - 34071 Cormòns (GO)
Le foto e i testi sono di proprietà dei rispettivi autori