
È partito il Festival Itinerante Internazionale di Poesia e Musica “Acque di acqua” organizzato dall’associazione Culturaglobale di Cormòns.
Quest’anno il festival, patrocinato dall’AMREF per l’Africa e dal Club UNESCO di Udine Gorizia e Venezia, dopo Celso Macor, Elio Bartolini, Luciano Morandini, è dedicato alla memoria di Tito Maniacco, uomo di cultura e artista che con la propria militanza umana e sociale ha lasciato una firma indelebile, nel nostro pensare e nel nostro sentire.
Quattro mesi, da maggio a settembre, tutti dedicati alla poesia e musica. Un programma, quello ideato dai direttori artistici Renzo Furlano, Francesco Tomada e Giovanni Fierro, che propone molte serate in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra realtà. In un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri. Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale. Coinvolgendo nelle sue serate, 141 protagonisti italiani e stranieri, tra poeti, musicisti, cantanti e artisti dell’arte figurativa. In un percorso che vede tanti e diversi poeti incamminati verso il comune mare della poesia.
In un incontro che vuole essere propositivo, per allargare ogni possibile concezione del “fare comunità”. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso le collaborazioni con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze.
Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Poesia attenta alle problematiche sociali, alla Pace e al rispetto delle diversità, soprattutto.
Una poesia dei luoghi ponendo l’attenzione ai suoni e alle parlate locali, e nei luoghi; dal bosco alla piazza, dal teatro all’osteria, dal castello alla frasca, dal lago al borgo antico, ovunque con la carovana del verso.
PROGRAMMA:
Giugno - 7 Gorizia, 16 Beroun Rep Ceca, 16 Radio Onde Furlane, 22 Reana del Rojale, 23 Portogruaro, 24 Duino, 30 Most na Soci (SLO)
Luglio - 6 Topolò, 9 Pozzuolo, 12 Redipuglia, 20 Gorizia, 27 Moraro
Agosto - 3 Udine
Settembre - 1 Prossenicco, 1 Bassano del Grappa, 13 Tarcento, 19 S. Giorgio Nogaro, settembre Fiume Croazia, 21 set Cormòns (giornata internazionale Pace)
SCARICA QUI IL DEPLIANT >>>
Nessun commento:
Posta un commento